Podcast di Leonardo Durante |  29/10/2025

Intervista a Vincenza Colonna genetista evolutiva di rilievo internazionale e Erik Garrison biologo computazionale. University of Tennessee Health Science Center

Vincenza Colonna è una genetista evolutiva italiana di rilievo internazionale. Dopo il dottorato in Biologia Avanzata presso l’Università Federico II di Napoli, ha intrapreso una brillante carriera nella genomica comparata e nello studio dell’evoluzione umana.
Il suo lavoro si concentra sul pangenoma umano, uno dei filoni più innovativi della genetica attuale, che mira a rappresentare la reale diversità genetica della nostra specie, con impatti potenziali nella medicina personalizzata, nella prevenzione e nella comprensione dell’evoluzione. È Professoressa associata presso la University of Tennessee Health Science Center.
Erik Garrison è un biologo computazionale e professore associato presso la University of Tennessee Health Science Center. È noto per il suo lavoro pionieristico nel campo della pangenomica, in particolare per lo sviluppo di strumenti basati su grafi di variazione genomica, che permettono di rappresentare in modo più accurato la diversità genetica umana2.
Ha conseguito un dottorato in Genomica presso l’Università di Cambridge, dove ha lavorato al Wellcome Sanger Institute sotto la supervisione di Richard Durbin. La sua tesi, intitolata Graphical Pangenomics, ha introdotto metodi innovativi per l’analisi dei genomi usando grafi di sequenza.
GLI ALTRI EPISODI