Podcast di Leonardo Durante |  19/01/2024

Intervista alla Prof.ssa Marina Cobal Ordinario all’Università di Udine (dal 2018) e Visiting Professor all’ICTP di Trieste

La prof.ssa Marina Cobal è una brillante Fisica.
Ha conseguito la Laurea e Dottorato di Ricerca all’Università di Pisa, dal 1995 al 2001. Ha lavorato al CERN (Fellow e Staff) e attualmente è Professore Ordinario all’ Università di Udine (dal 2018) e Visiting Professor all’ ICTP di Trieste (dal 2016).  Sono parte del DPIA (Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura) dell’ Università di Udine, componente del Collegio di Dottorato e Direttore della Scuola di Introduzione alle Energie Rinnovabili  SIER.
L'attività di ricerca si è svolta prevalentemente nell’ambito della fisica sperimentale delle particelle elementari, nel quadro di progetti scientifici promossi e finanziati dall’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Ha avuto un ruolo di primo piano in diverse ricerche  fondamentali di fisica sub-nucleare condotte con l’utilizzo di acceleratori protone-antiprotone o protone-protone (scoperta del quark top, scoperta del bosone di Higgs). 
Dal 1990 al 1995 ha fatto parte dell’esperimento CDF all’ acceleratore Tevatron a Fermilab (Chicago, USA), collaborando alla scoperta del quark top.
Dal 1995 lavora nell’esperimento ATLAS all’acceleratore LHC di Ginevra, dove si occupa di fisica del quark top e di Nuova Fisica oltre il Modello Standard.
Dal 2015 al 1 Giugno 2019 è stata Responsabile Nazionale INFN della Collaborazione ATLAS Italia, che conta circa 250 ricercatori in 14 Università e istituti.
GRAZIE di cuore per l'intervista Professoressa!
GLI ALTRI EPISODI