Tutti pronti...ad accogliere

Radioweb Primo Levi
Tutti pronti……ad accogliere

Settembre è già iniziato e gli studenti di tutt’Italia, finita un’estate poco estate, ritornano sui banchi di scuola, tra libri, studio e interrogazioni. Anche quest’anno l’Istituto Primo Levi di Ronco Scrivia porta avanti il progetto di accoglienza che come sempre dà il benvenuto alle classi prime, rendendo il primo approccio con la scuola superiore un po’ meno brusco. Si sa, lo zaino con i libri in spalla non è il massimo per i ragazzi, ma entrare al Primo Levi il primo giorno di scuola è qualcosa di particolare, grazie appunto al gruppo che cura il progetto di inizio anno.
Fulcro dell’accoglienza è abbattere quel muro invisibile di timidezza in cui si imbatte qualsiasi iscritto che si trova per la prima volta in un ambiente scolastico nuovo. Dopo il tradizionale discorso inaugurale del Preside, che esorta tutti a dare il meglio, i ragazzi vengono accompagnati a visitare le varie classi e gli attrezzatissimi laboratori dell’istituto. L’organizzazione della mattinata è affidata ad un gruppo di docenti, studenti già frequentanti e affezionati ex- studenti che cooperano affinché tutto si svolga con efficienza, professionalità e coinvolgimento.
Questa è la prova che l’istituto non solo offre un’ottima preparazione, ma crea tra allievi e insegnanti un costruttivo rapporto interpersonale che va ben oltre la classica lezione. Anche quest’anno la “famiglia Primo Levi” si allarga, dando il benvenuto ai nuovi arrivati e rendendo un istituto di provincia la culla prolifica di attività e progetti unici.

Christian Tavella
In foto: il team del "Progetto Accoglienza" al lavoro
Christian Tavella
Le altre notizie - Costume e società
Indice notizie