QUI - EVENTI

Radioweb Primo Levi
DONNE E MOTORI IN VALLE SCRIVIA
GIULIA: DAI LIBRI ALLE PISTE
Si è diplomata nel 2012 presso l’ISS “Primo Levi” di Borgo Fornari, presentando una tesina sull’automobilismo, in particolare sul ruolo del navigatore nelle corse di rally. E’ Giulia Cresta, oggi studentessa universitaria in Lingue, residente in vallata, ad Avosso, più che mai, ed è proprio il caso di giocare sul suo cognome, sulla cresta dell’onda.
Continua a mietere successi nel mondo dei rally la ragazza della valle Scrivia! Bella e sorridente, riservata e tranquilla nella vita quotidiana e nei rapporti sociali, Giulia si trasforma quando sale in auto a fianco del guidatore e allaccia la cintura. Grintosa, precisa, determinata in gara, umile nelle vittorie ormai molto numerose. Non è facile il suo compito. Se chi è dietro il volante, guida l’auto, chi siede al suo fianco il navigatore, nel caso di Giulia la navigatrice, deve dirigere, utilizzando e interpretando le “note, preziose informazioni su curve, dossi, discese e salite.
Nella tesina presentata all’esame di maturità Giulia ha ben illustrato le “note”, annotazioni che sembrano, a chi non fa parte del mondo dei rally, definizioni o scritte futuriste. Vittoriosa o comunque sempre molto ben piazzata in gara, Giulia anche quest’anno è sulla vetta delle classifiche dei navigatori di rally.
L’abbiamo incontrata recentemente presso il nostro istituto, di passaggio per un saluto agli ex-professori e agli ex-compagni di scuola. Ci ha raccontato le sue ultime avventure, come aveva fatto in passato, appena diciottenne, in un intervento radiofonico a Radio Jeans, del cui team continua a fare parte.
Studenti dell'ISS "Primo Levi" di Borgo Fornari
Le altre notizie - Costume e società
Indice notizie