VELISTI PER UN GIORNO

Radioweb Primo Levi
All’arrivo delle prime nevicate riprenderanno all’IIS “Primo Levi” di Borgo Fornari le attività sportive tipicamente invernali, in particolare ciaspolate e sci di fondo.
Gli insegnanti di Educazione fisica dell’istituto hanno sempre proposto attività sportive per tutti i gusti e per tutte le stagioni: calcio, rugby, pallavolo, corsa campestre, nuoto, tiro all’arco, arrampicata, camminata e orieteering. Alcune di queste attività trovano la loro collocazione naturale nell’ambiente che circonda la scuola: campi, sentieri, boschi. Altre si volgono in ambienti altrettanto adatti: campi di calcio e di pallavolo, palestre e piscine.
Da qualche anno a questa parte, però, l’offerta si è allargata a comprendere un’attività sportiva che prevede uno spostamento dai monti al mare. Si fa vela! Gli studenti delle classi quinte e gli insegnanti accompagnatori dalla Valle Scrivia si trasferiscono per un giorno a Genova, al Porto Antico, per seguire un corso di vela teorico e pratico.
Da arrampicatori, sciatori e scalatori si trasformano in “Velisti per un giorno” e non solo. C’è sempre chi, iniziato all’arte della navigazione a vela, si appassiona e ritorna al Porto Antico per proseguire con altri corsi.
Le giornate dedicate alla vela risultano divertenti ed interessanti per tutti, studenti e insegnanti. Si sale in barca nei pressi del Museo Galata, si esce dalle acque del porto e si naviga in mare aperto, attenti a seguire le istruzioni dei maestri di vela, a prendere confidenza con il gergo marinaresco e a contribuire al lavoro a bordo.
Si ritorna in valle con la pelle un po’ riarsa per il sole e il vento, ma soprattutto arricchiti di una nuova esperienza.
Studenti classi quinte dell'IIS "Primo Levi"
Le altre notizie - Costume e società
Indice notizie