Presentato al Cinema Columbia di Ronco Scrivia il progetto “ConsapevolMente Digitale”

Radioweb Primo Levi
Presentato al Cinema Columbia di Ronco Scrivia il progetto “ConsapevolMente Digitale”


Oggi , 18 ottobre 2014, presso il Cinema Columbia di Ronco Scrivia, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, si è svolto il convegno “ConsapevolMente Digitale” a cura del distretto Socio-Sanitario Genovese 10, con la partecipazione degli Istituti Comprensivi di Campomorone, Busalla, Mignanego, Serra Riccò, Ronco Scrivia, Casella e dell’ISS “Primo Levi” di Borgo Fornari.
Il convegno è stato articolato in due parti. Durante la prima parte, dopo il saluto della autorità, il Progetto “ConsapevolMente Digitale” è stato presentato da Rosa Oliveri, vicesindaco e assessore alle Istituzioni scolastiche, Promozione Territorio e Tempo libero di Ronco Scrivi , responsabile del servizio scolastico del Comune di Serra Riccò e coordinatrice della segreteria tecnica del Distretto Socio - Sanitario n.10.
Sono seguiti gli interventi dei dirigenti scolastici degli istituti che hanno aderito al progetto che sarà portato avanti con successivi incontri. Sono poi intervenuti rappresentanti della Polizia Postale, che hanno sensibilizzato in generale tutti gli utenti, ma soprattutto gli adolescenti, ad un uso corretto e responsabile degli strumenti informatici e alla prevenzione del fenomeno del cyberbullismo
A tale proposito è risultato particolarmente interessante l’intervento dell’ ALID (Associazione per le Libertà Informatiche e Digitali ) l’ associazione di volontariato, senza scopo di lucro, che persegue tra i suoi fini l’insegnamento ai giovanissimi dell’uso consapevole della rete e l’approccio alla prima arte marziale di difesa digitale pensata per ragazzi a partire dagli 11 anni.
La seconda fase del progetto si è aperta nel pomeriggio e, dalle ore 15.00 sino alle ore 17.00, si sono alternati sul palco gruppi musicali giovanili: i “Rewind”, il “Trio Picciones” e i “Rock Brothers”. Hanno inoltre partecipato la Scuola di musica di Campomorone e il laboratorio Music Village di Serra Riccò.
Il programma del pomeriggio è stato inoltre dedicato ad incontri con genitori, insegnanti, tecnici della scuola, del sociale, del sanitario di tutto il territorio del Distretto Socio – Sanitario 10.
Durante l’intera manifestazione sono stati allestiti punti informativi sul Progetto da parte di Ermengency, Associazione ALID, CCR e DSS10.
Hanno seguito il convegno per Radio Jeans, TWR dell’ISS “Primo Levi”, gli inviati Edoardo Santoro e Paolo Tavella.
TWR ISS "Primo Levi" di Borgo Fornari
TWR ISS "Primo Levi" di Borgo Fornari
Le altre notizie - Costume e società
Indice notizie