Whatsapp |  02/11/2021

Whatsupp?! - Austria

Il Rap Nel Mondo - Stagione 3

Falco viene spesso visto come il primo rapper austriaco di successo, ma in realtà Falco non voleva essere visto come un rapper, ma come un musicista pop/rock. Tuttavia, le prime canzoni austriache ad essere conosciute con versi rap sono state proprio quelle di Falco. Ma Il primo vero e proprio album hip hop austriaco ad essere pubblicato è stato Sound Vibes di The Moreaus nel 1990. Fin dall'inizio, la cultura hip hop in Austria però, è stata dominata da artisti dell'Austria orientale. Ci sono stati solo pochi rapper dall'ovest dell'Austria che hanno ricevuto vera attenzione mediatica E’ del 2000, il primo successo commerciale con i Blemishes -Il loro album SexDrugsAndHipHop ha raggiunto la posizione 20 nella classifica austriaca di Longplay, con il singolo Fuck You in classifica anche in Germania.
Si può dire che questo nostro viaggio nel rap austriaco è in realtà una panoramica del rap alternative dell’austria, per esempio questa traccia che abbiamo appena ascoltato. Alternative perché è alternativa alla trap mainstream, ma si possono sentire influenze eurodance e del mondo elettronico.
Il duo pop-rap austriaco Trackshittaz formato da Lukas Plochl (aka G-Neila) e Manuel Hoffelner (aka Manix) sono forse uno dei gruppi più famosi del paese. Nel 2011, hanno pubblicato Oidaah Pumpn Muas's on, e l'anno successivo hanno ottenuto il riconoscimento all'Eurovision Song Contest 2012. Noi abbiamo ascoltato voci mia deim popo. Ora passiamo a Monobrother un rapper atipico e molto interessante con la sua modernisierungsverwirrter ovvero (modernizzazione confusa)…
Monobrother è un musicista hip-hop austriaco nato e cresciuto a Vienna-Leopoldstadt e Wieselburg. Nel 2014 è stato nominato per l'Amadeus Austrian Music Award nella categoria HipHop / R'n'B ma ha rifiutato la nomination insieme agli artisti HVOB e Naked Lunch in una dichiarazione pubblica su Facebook.
All'inizio di marzo 2014, il rapper Monobrother ha affermato che considera l’AA Music Award come un "premio di consolazione per tutte le promesse non mantenute …” e che è semplicemente una delle ‘’ tattiche e della pratica vorace di questa macchina del mercato musicale distruttivo e ignorante’’. Ha anche criticato i partner media, ad eccezione della stazione radio FM4 e il suo programma "Tribe Vibes" che - di fatto è stato quello che ha scoperto lui e la sua musica.
Noi ci salutiamo con un ultimo brano, proprio una collaborazione tra monobrother e Kreiml e Samurai chiamato…Wiener.

Tracklist

Woki mit deim Popo
Trackshittaz
MONOBROTHER - modernisierungsverwirrter (modernizzazione confusa)(prod. Falloutbeats)
KREIML & SAMURAI feat. MONOBROTHER - Wiener

 
GLI ALTRI EPISODI