Whatsapp |  26/10/2021

Whatsupp?! - Messico

Il Rap Nel Mondo - Stagione 3


Santa Fe Klan: Ángel Quezada, meglio conosciuto come Santa Fe Klan, è nato e cresciuto a Guanajuato, in Messico. Alla sua giovane età, ha più di 50 singoli con diversi artisti nazionali e internazionali. Nel 2020 è stato finalista al "Talent Accelerator" del MIDEM ed è stato nominato The Voice of Latino Youth. Con il suo collettivo, intende promuovere i talenti dei quartieri del Messico e del mondo. "Un MC capace di entrare in contatto con milioni di persone attraverso la sua realtà: quella di un giovane di Santa Fe (nome del quartiere dove è nato e cresciuto) che esplora tutti i vizi e le virtù del quartiere messicano".

Aleman: Alemán, è un rapper messicano che sta rapidamente guadagnando notorietà sulla scena urban mondiale e raggiungendo nuovi successi con il suo album "Eclipse".  Alemán condivide la sua visione musicale, che include il suo desiderio di collaborare con artisti di altri generi, come Natalia Lafourcade, ed è uno dei più grandi sostenitori della legalizzazione della marijuana in Messico per togliere potere ai narcos e alla polizia.
Questa posizione è maturata in seguito all’aprile scorso quando Aleman sarebbe stato fermato dalla polizia a Huixquilucan, una cittadina del Messico, all'estremità sud-occidentale di Città del Messico.
I poliziotti avrebbero trovato un grinder, che conteneva cinque grammi di cannabis, la quantità è legale ed è il massimo permesso come uso personale nello stato. Ma in messico i consumatori di cannabis, restano spesso vittime di estorsioni da parte dei poliziotti. Alemán infatti dice che la polizia gli ha chiesto circa 25mila pesos (circa $ 1000 USD) in cambio della sua liberazione.
I consumatori messicani di cannabis affermano che tale estorsione da parte della polizia è comune e la indicano come una delle ragioni principali per cui il Senato del paese dovrebbe legalizzare il consumo personale e la coltivazione. La Corte suprema messicana ha riconosciuto entrambi come diritto costituzionale nel 2018, ma ha incaricato i legislatori di creare il regolamento che li avrebbe resi ufficialmente legali. Quel processo si è trascinato e la Corte Suprema ha recentemente concesso al Senato una seconda proroga del termine legato al Covid fino al 15 dicembre.

Gera MX : È nato il 15 luglio 1994 a Monterrey, Nuevo León. Quando aveva 3 anni, sua madre lo portò a vivere nella città di San Luis Potosí a causa di problemi familiari. In quarta elementare ha iniziato ad appassionarsi al rap, al primo anno ha iniziato con l'arte dell'improvvisazione e provando qualche filastrocca per far ridere i suoi compagni di classe. Ha frequentato diverse scuole superiori, ma è stato espulso da ogni scuola in cui è stato.
La svolta artistica è avvenuta con l’entrata nel collettivo Mexamafia.  ha suonato in apertura a Rinox, un ex membro dell'equipaggio di MXM, il quale ha ascoltato la sua musica e, giudicata di talento, lo ha invitato ad entrare nella Mexamafia.
La carriera si è separata dai Mexamafia quando il suo ex manager, Josè Castro - ora direttore della JB Entertainment, l’etichetta discografica creata proprio da Gera MX, è venuto alle mani con uno dei soci fondatori di Mexamafia. In seguito a questo episodio Gera ha tolto una M dal suo nome ed è diventato semplicemente Gera MX.



Tracklist
Santa Fe Klan, Neto Pena, Yoss Bones - Debo Entender
Lupillo Rivera, Aleman, Santa Fe Klan, B Real, Snoop Dogg - GRANDE LIGAS
Gera MX - Bottela tras Botella
GLI ALTRI EPISODI