musica e parole: in compagnia di Timo degli Ansomia

ArzelàSound
BRANI INSERITI:

ANSOMIA:

-flogging a dead horse

-golden inside

-figuring the ghost

-burning in the sun

-the fun I need

-a little


PEARL JAM:

-Wishlist





Ansomia è una band originaria della Provincia di La Spezia. I brani sono scritti da Leo James che è stato vincitore del POP-EYE festival di La Spezia nell’edizione 2008 insieme al gruppo Neon Disposal. Con loro ha aperto il concerto dei Subsonica allo stadio "Alberto Picco" di La Spezia il 25 luglio 2008.
Dopo lo scioglimento dei “Neon Disposal with Leo James”, Leo conosce Dario Cambiaso col quale avvia il progetto della nuova band. Di lì a poco subentrano Simone Orlandi e Edoardo Galletto a completare la formazione, che nell’ottobre 2008 inizia a lavorare sugli arrangiamenti dei brani.
Dalla primavera 2009 la band ha suonato in diverse esibizioni live, partecipando anche a diversi concorsi: l’ “OUT DOOR ROCK” di Massa, organizzato dal cantautore Renzo Cantarelli, vincendo il primo premio per la categoria inediti; Il “CARRARA UNDERGROUND F. DE ANDRE’ ” aggiudicandosi il primo premio nonché il premio per la miglior cover. La band ha partecipato alla ventunesima edizione del Rock-Contest di Firenze organizzato da Controradio arrivando in finale all'auditorium "La Flog" del capoluogo toscano.
Ha contribuito, suonando dal vivo, alla presentazione del libro sul Rock-Contest tenutasi il 9 febbraio al Teatro del Sale di Firenze. Vincitori del premio della giuria tecnica in occasione del Jux-Rock Contest (edizione 2010), nonchè i premi per miglior cantante (Leo James) e chitarrista solista (Dario). Nel frattempo è entrato a completare la formazione il chitarrista Giacomo Lomasti.
Nell'edizione 2010 dell'Emergenza Festival raggiungono la finale italiana all'Alcatraz di Milano insieme ad altre 33 bands, classificandosi secondi.
La band si e' esibita il 31 Luglio sul palco del "Suona Garibaldi", importante manifestazione dell'estate sarzanese.
Per motivi personali Dario, nell'ottobre 2010, lascia la band che ritorna così alla formazione originale. Poco dopo il gruppo inizia la registrazione di un insieme di brani per la preproduzione di quello che sara' il loro primo disco.
Il 19 novembre si esibiscono all'interno del festival Pop-Eye di La Spezia aprendo la serata al chitarrista americano Popa Chubby.
Il 6 Dicembre 2010 la band è stata ospite nella trasmissione radio "Riserva Indie" di "Radio Popolare Network".
Regia
redazione
Conduzione
diletta piromallo coaudiuvata da chiara brondi, chiara bernardini, davide bordigoni
Partecipanti
Timo Orlandi degli Ansomia
Sergio Torracca
Gli altri programmi di ArzelàSound
CATEGORIA:  musicali
Tutti i contributi