La dott.ssa Elena Zucca e` nata ad Acqui Terme (AL), dove si è diplomata presso il Liceo Classico “G. Saracco”. Ha quindi intrapreso gli studi universitari a Bologna, dove si è laureata in Astronomia nel 1989. Presso l'Università di Bologna ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Astronomia nel 1993, con una tesi sulla struttura su grande scala dell’Universo delineata da ammassi e campioni profondi di galassie.
Dopo il dottorato ha lavorato presso l’Istituto di Radioastronomia di Bologna, collaborando con l'
Observatoire de Paris-Meudon e lo
European Southern Observatory a Garching.
Dal 1995 è Ricercatrice Astronoma dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) presso l’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna.
La principale attività di ricerca riguarda la cosmologia osservativa e l’evoluzione dell’Universo, attraverso l’analisi delle proprietà delle galassie e degli ammassi e superammassi di galassie.
Per sviluppare tali ricerche ha condotto osservazioni con i più grandi telescopi ottici
dello
European Southern Observatory in Cile e ha utilizzato dati provenienti da strumenti su satelliti, nell’ambito di importanti collaborazioni internazionali.
Riveste ruoli di responsabilità nella realizzazione e analisi dati della missione del telescopio spaziale Euclid dell'Agenzia Spaziale Europea, a cui ha contribuito fin dalle prime fasi. Euclid è stato lanciato nel luglio 2023 e fornirà le immagini di più di 2 miliardi di galassie, con lo scopo di studiare la materia e l’energia oscura presenti nell’Universo.
Ha pubblicato più di 300 articoli sulle più importanti riviste internazionali in campo astrofisico ed è stata inserita nel "Best Female Scientist Ranking" by
Research.com.
Parallelamente all’attività di ricerca, e` coinvolta nella progettazione e realizzazione di attività di didattica e divulgazione per le scuole e il grande pubblico, che vedono la partecipazione di migliaia di persone ogni anno.
Dal 2016 è la referente INAF all’interno del consorzio SOCIETY (finanziato dalla Commissione Europea e di cui fanno parte CNR, Cineca, INAF, INFN, INGV, Unibo) che organizza le attività della Notte Europea dei Ricercatori a Bologna ed è responsabile del gruppo di lavoro per le attività dei ricercatori nelle scuole, che comprendono lezioni ed eventi per gli studenti e corsi di formazione per insegnanti.