Al "Maggio dei libri" con gli Artisti al buio

Radioweb Primo Levi
Al “Maggio dei libri” con gli Artisti al buio

Un gruppo di ragazzi si ritrova in una biblioteca quasi per caso, in seguito all'invito di uno di loro.
La proposta è quella di trascorrere una serata alternativa in mezzo ai libri. Inizialmente scettici, i ragazzi accettano e incominciano ad aggirarsi tra gli scaffali. Prendono in mano libri che catturano il loro interesse per il titolo, per l'autore o molto più banalmente per l'immagine di copertina, ne sfogliano le pagine e poi, colpiti da una frase o da ciò che essa evoca, cominciano a leggere ad alta voce. Si materializzano così parole e versi di Shakespeare, Prévert, Lee Masters, Saba, Cardarelli, Parker, Hosseini, Maggiani e tanti altri. E, dopo qualche colpo di scena, tutto si conclude con un invito corale alla lettura ispirato a “Se una notte d'inverno un viaggiatore” di Italo Calvino.
Questa è la trama dello spettacolo “Se una sera di maggio”, che la compagnia amatoriale “Artisti al buio”, composta da studenti ed ex-studenti dell' Istituto “Primo Levi” di Borgo Fornari, ha portato in scena alla Biblioteca Universitaria di Genova il 17 maggio alle ore 17.30. Lo spettacolo è stato inserito nel programma di appuntamenti dell'edizione 2017 del “Maggio dei libri”, rassegna nazionale dedicata interamente alla promozione della lettura.
Sul "palcoscenico" sette degli artisti della compagnia: Yasmine Condolino, Anna Gamenara, Gaia Pigoni, Paolo Podrecca, Asia Simula, Edoardo Santoro e Julie Sorrenti, coordinati dalle insegnanti Sandra Garaventa e Bruna Martinelli.
Studenti dell' IIS "Primo Levi" di Borgo Fornari
Le altre notizie - Spettacolo
Indice notizie