Approfondimenti

L’IC Isole Eolie, scuola media di Stromboli, racconta come quotidianamente vengano fomentati atteggiamenti mafiosi per La Giusta Frequenza

Come canzoni, serie tv e videogiochi fomentano atteggiamenti mafiosi

15 aprile 2024di Benedetta Bassino

Si è concluso all’IC Isole Eolie di Stromboli Il progetto “La giusta Frequenza - Giovani Reporter della Memoria”, realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del merito - Direzione generale per lo studente l'inclusione e l'orientamento scolastico.

Su un’isola in mezzo al mare, in una scuola ai piedi di un vulcano attivo, Samuele, Toni, Andrea, Bianca, Nicole e Michelle, dal 3 al 5 aprile, hanno lavorato per realizzare un podcast volto a mettere in luce come gli atteggiamenti mafiosi possano essere promossi in modo occulto tramite canali quali la musica, le serie tv e i videogiochi. 

Si tratta di un progetto volto alla comprensione dell’importanza e della complessità di concetti quali mafia, legalità e anti-mafia, che mira a far sviluppare agli studenti e alle studentesse una capacità di ideazione, scrittura e realizzazione del podcast.

La scuola media di Stromboli parla di Mortal Kombat 1, un videogioco in cui campioni di regni diversi si scontrano, assumendo spesso atteggiamenti mafiosi: minacce, ricatti, estorsione di denaro, richiesta del pizzo e ‘politiche’ di appropriazione travestite da protezione. 
Mortal Kombat 1 non è però l’unico gioco che promuove atteggiamenti mafiosi, GTA è infatti una delle serie videogame più famose di sempre, nonostante violenza e atteggiamenti facilmente riconducibili alle classiche dinamiche mafiose siamo facilmente individuabili all’interno della narrazione del gioco.

La musica stessa però veicola spesso messaggi anti-legalità: da Cella 2 di Baby Gang, condannato per spaccio e rapina e che canta di spaccio e illegalità, a Neima Ezza, che parla di spaccio e galera come di attività quotidiane, romanticizzando la violenza e il contrasto alla legalità.

Non da meno sono serie tv come Shameless, Gomorra, che insieme a canzoni e videogiochi spesso esibiscono e spettacolarizzano la violenza, dinamiche criminali e mafiose. 
  
Legalità, mafia e anti-mafia sono dunque i temi delle puntate podcast realizzate da più di 2000 ragazzi tra 30 scuole e 6 regioni d'Italia, tra cui l’IC Isole Eolie di Stromboli.
 

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli