Approfondimenti

Un weekend lungo... di calcio!

Il resoconto della giornata calcistica tra Serie A, B e Premier League

23 maggio 2023di Salvatore Cortese

Si chiude un altro weekend calcistico che tra i vari campionati ha definito diversi verdetti. Andiamo a vedere ciò che è successo:

Venerdì

La giornata di Serie A si apre venerdì con la vittoria del Monza, ottavo risultato utile consecutivo, ai danni di un Sassuolo che ormai non ha più nulla da chiedere a chiedere a questo campionato. Il Monza si porta, così, all’ottavo posto con ben 52 punti, e ricordo a tutti che si trova solamente al suo primo anno in Serie A. Nel frattempo in Serie B si giocano le ultime di campionato. La Reggina, dopo un campionato in cui poteva benissimo puntare alla promozione diretta, riesce a qualificarsi per i playoff per la promozione da settima: decisivo il gol di Luigi Canotto al 90+4’ minuto. Ai playoff anche i “Lagunari” che, malgrado la sconfitta con il Parma, si qualificano grazie al pareggio tra Brescia, che si andrà a giocare i play-out con il Cosenza, e il Palermo, che chiude il campionato al nono posto a pari punti proprio con il Venezia. Tra gioie e tristezze c’è anche un addio: Mimmo Criscito annuncia il suo addio al calcio giocato! L’ex Juventus e bandiera del “Grifone” saluta i propri tifosi regalando la vittoria contro il Bari: infatti segna il gol del 4-3 su calcio di rigore al 90+5’ minuto, dopo 2 minuti dalla sua entrata in campo.

Sabato

Il sabato si apre con una super vittoria del Bologna che asfalta la Cremonese per 1-5. Da segnalare una clamorosa partita per Riccardo Orsolini che fornisce a Posch l’assist per lo 0-2, segna il gol dello 0-4 e si fa espellere al 73’ minuto per doppia ammonizione. Il pomeriggio prosegue la “Dea” che batte l’Hellas Verona per 3-1. Intanto in Inghilterra arriva la conferma: il Manchester City di Pep Guardiola è campione d’Inghilterra per la nona volta nella propria storia. Decisiva la sconfitta dell’Arsenal con il Nottingham Forest. Per Pep è il 5° da quando si trova in panchina dei “Citizens” e il terzo consecutivo. Adesso la squadra ha gli occhi puntati al 10 Giugno: giorno della finale di Champions, per provare a portare a casa per la prima volta nella sua storia questo trofeo e soprattutto per provare a portare a casa il triplete! Sabato si conclude, infine, con la vittoria di uno straordinario Milan che batte la Sampdoria per 5-1, trascinato da un super Olivier Giroud che realizza una tripletta, portandosi a quota 11 gol in campionato. In gol anche Rafa Leao e Brahim Diaz.

Domenica

La Domenica si apre con il pareggio tra il Lecce e lo Spezia e arriva un altro verdetto definitivo: la Cremonese, dopo un solo anno, torna in Serie B. Un anno in cui, malgrado questa retrocessione, si è potuta portare a casa qualche soddisfazione come la semifinale di Coppa Italia dopo aver battuto il Napoli campione d’Italia agli ottavi e la Roma ai quarti. Il pomeriggio si apre con il pareggio tra un Torino, che non ha più niente da chiedere, e una Fiorentina, che ha ormai gli occhi puntati alla finale di Conference League. Intanto in Premier League, Roberto De Zerbi porta il Brighton per la prima volta nella sua storia in Europa League: decisiva la vittoria con il Southampton per 3-1. In Germania, invece, il Borussia Dortmund batte l’Augsburg per 0-3, doppietta di un super Haller e gol di Brandt, e si porta in vetta alla classifica, a 70 punti a +2 dal Bayern Monaco, e alla prossima giornata, l’ultima di campionato, potrebbe laurearsi campione di Germania dopo ben 11 anni, in cui ha vinto sempre il Bayern Monaco. La giornata continua con il Napoli, campione d’Italia, che batte l’Inter per 3-1 grazie ai gol di Anguissa, di Di Lorenzo e di Gaetano, che segna il suo primo gol con il Napoli. L’Inter rimane, dunque, a 66 punti, a solamente 2 dal Milan e con gli occhi puntati a mercoledì, giorno della finale di Coppa Italia, e al 10 giugno, giorno della finale di Champions. La Domenica si conclude con la vittoria della Lazio che batte l’Udinese grazie al gol, su calcio di rigore, di Ciro Immobile, 12° rete in campionato.

Lunedì

La giornata, però, non finisce qui. Di lunedì la Roma viene fermata, all’Olimpico, dalla Salernitana pareggiando per 2-2. Ma durante la partita e poco prima la partita della Juve arriva, dopo una lunga attesa, la sentenza definitiva per i bianconeri: la Corte Federale d’appello della FIGC dà alla Juve ben 10 punti di penalizzazione. La Juventus non reagisce in partita e, infatti, con il morale a pezzi, viene, clamorosamente, battuta dall’Empoli, al Castellani, per 4-1.

Classifica

1° Napoli  86                                                                                                                                     

2° Lazio   68

3° Inter    66

4° Milan   64

5° Atalanta 61

6° Roma   60

7° Juventus  59

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli