Scuola

Ripetizioni online, divario Nord-Sud: nel Meridione sono più richieste le materie umanistiche

I dati emergono da Classgap, portale di lezioni online che mette in contatto insegnanti e studenti che cercano lezioni private

19 maggio 2023di Redazione

Una recente indagine condotta da Classgap, hub di lezioni online, ha evidenziato una differenza significativa tra le materie richieste per ripetizioni tra il Nord e il Sud Italia. Sulla piattaforma ci sono più di 100.000 studenti attivi di età compresa tra i 14 e i 19 anni che optano per un aiuto extra quando si tratta di affrontare verifiche e compiti a casa.

In generale, nel Meridione la domanda di lezioni private online riguarda principalmente le materie umanistiche, con la Campania in cima alla classifica in quanto a volume di richieste, seguita dalla Puglia, mentre nel Nord le materiescientifiche vanno per la maggiore, soprattutto in Lombardia e Piemonte.

Secondo i dati raccolti, nel Sud Italia gran parte degli studenti è alla ricerca di tutor privati di italiano, latino e greco. Al contrario, al Nord le materie maggiormente richieste sono matematica, fisica e chimica. I dati hanno evidenziato poi che le lezioni di economia e diritto sono ricercate in percentuale superiore nel Centro Italia, in particolare nella regione Lazio e nelle Marche.

Le differenze territoriali, invece, sembrano appianarsi quando si tratta delle lingue straniere, dato che l’inglese e il francese (le più popolari per ripetizioni sulla piattaforma) sono ricercate allo stesso modo in tutta la Penisola, a eccezion fatta per il tedesco, la cui domanda per lezioni private aumenta del +17% al Nord, specie in Toscana e Friuli Venezia Giulia.

Inoltre, in vista dell'imminente esame di maturità che si terrà a fine giugno, nell’ultimo quadrimestre si è registrato un aumento generale di richieste per ripetizioni online di latino, matematica, economia aziendale ed inglese, pari rispettivamente al +12%, +11%, +8% e +10% rispetto al periodo che va da settembre a dicembre del 2022.

Non a caso, si tratta proprio delle materie d’esame scelte a gennaio di quest’anno dal Ministero dell’Istruzione per la seconda prova che affronteranno gli studenti dei licei classici, scientifici, tecnici e linguistici il 22 giugno.

Dai risultati dei sondaggi condotti tra gli insegnanti privati di Classgap, emerge poi chiaramente l’esigenza di un supporto per la preparazione dell'esame orale, che pare essere il peggior incubo degli studenti.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di SCUOLA