Scuola

Maturità 2022, possibili tracce e consigli su come affrontare la prima prova

Attualità, analisi del testo e testo argomentativo: ecco come arrivare preparati alla Maturità 2022

17 giugno 2022di Redazione

Manca sempre meno all'esame di Maturità 2022. Per l'occasione, la trasmissione radiofonica Zai.time sta organizzando delle puntate speciali con le voci dei maturandi all'entrata e all'uscita dall'esame per raccontare emozioni, sensazioni e impressioni sulla prova di conclusione del percorso scolastico. L'esame di Stato, quest'anno più simile a quello ordinario, inizia ufficialmente il 22 giugno alle ore 8:30 con la prima prova scritta e gli studenti potranno non indossare le mascherina. Per il compito scritto d'italiano il Ministero dell'Istruzione ha preparato 7 diverse tracce tra cui dovranno scegliere gli studenti la mattina del 22 giugno. Le sette tracce della prima prova di maturità sono suddivise in tre tipologie: analisi del testotesto argomentativo (una di queste sarà obbligatoriamente d'ambito storico); tema d'attualità. Ma quali potrebbero essere le tematiche?

Attualità

Sull'attualità, naturalmente si raccomanda la massima preparazione su pandemia e guerra: il consiglio è quello di avere chiari in mente cause, svolgimenti e conseguenze di questi due grandi avvenimenti, raccogliendo qualche dato e basandosi sui fatti e poco sulle opinioni. Attenzione anche alle tematiche ambientali e a quelle energetiche. Attenzione a quest'ultima: è una tematica estremamente tecnica e complicata, evitatela se non siete ben preparati. Per arrivare preparati vi consigliamo alcune fonti affidabili e utili: 

- giornali: lettura di un quotidiano ogni due giorni. Potrebbe essere utile alternare la lettura de La Repubblica e del Corriere della Sera in modo da avere diversi punti di vista.

- riviste: il venerdì potete acquistare Internazionale o la rivista TPI/The Post Internazionale (quest'ultima molto adatta anche a chi ha poca dimestichezza con la stampa), la domenica Espresso. Questo fine settimana andate in edicola, vi tornerà utile!

- podcast: recuperate le puntate salienti di Stories e di The Essential: in pochi minuti vi aiuteranno ad avere un quadro completo della situazione con un linguaggio scorrevole e piacevole

- youtube: GeoPop e Nova Lectio

- social media: seguite con attenzione i profili @will_ita e @torcha

Analisi del testo

Per quanto riguarda l'analisi del testo, è la prova più abbordabile se non ci si sente sufficientemente preparati sugli altri temi. Non è necessario conoscere l'autore, basta avere una buona capacità di analisi e ripassare i principali movimenti letterari del '900. Qui si attende naturalmente Pasolini, di cui ricorre il centenario della nascita ma anche Verga per lo stesso anniversario. 

Argomentativo

Il testo argomentativo è senza dubbio quello più divertente da svolgere. Se si hanno buone capacità di scrittura e dimestichezza con le tracce è sicuramente quello più consigliato. Sono previsti diversi ambiti: artistico, letterario, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale ed è richiesta un'argomentazione, una presa di posizione da parte dello studente che deve convincere il lettore della validità della propria tesi. Attenzione però a non utilizzare la prima persona, l'argomentazione deve scaturire oggettivamente dai dati e non deve essere un'opinione individuale. Ricordatevi di partire dalla tesi e di utilizzare un linguaggio giornalistico chiaro e pulito: frasi brevi, tanti punti fermi, pochi gerundi, avverbi e aggettivi.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di SCUOLA