Recensione Do ut des - UT New Trolls

Radioweb Calvino
“Do ut des" è la nuova uscita discografica degli UT New Trolls, ovvero la band formata da Gianni Belleno (batteria e voce), Maurizio Salvi (tastiere e voce), Alessandro del Vecchio (tastiere e voce), Claudio Cinquegrana (chitarra e voce) e Anna Portalupi (basso e chitarra). Il disco prodotto dalla Immagnifica entra a far parte della discografia della band dal 5 marzo 2013 e raggiunge il mercato digitale con il CD ma, mantenendo una certa tradizione musicale, anche quello analogico del LP in vinile.
Dai discendenti dei New Trolls, forse, ci si poteva aspettare qualcosa di leggermente diverso dal disco in questione che spazia fra le più diverse atmosfere musicali mantenendo, però, una certa predilezione per i suoni progressivi, ma anche talvolta melodici o più spinti.
Gli Uno Tempore, esordiscono con il loro primo album in studio con un titolo che racchiude tantissimi significati. Il "io do affinché tu dia" significa per loro uno scambio di ogni cosa ma, in particolare, di emozioni trasmesse dalla musica. Con il primo brano "Paganini", ovvero la rivisitazione in chiave prog dei Capricci di Paganini, la band vuole segnalare fin da subito le intenzioni musicali e rimarcare il legame con la città di Genova e con la musica classica. La produzione musicale è interamente di ottima qualità e ottimi sono gli arrangiamenti con un impasto avvolgente, armonizzazioni strumentali, incastri vocali e suoni di sintesi che fanno capolino nei momenti più opportuni, così come gli ingressi di chitarre distorte o gli imponenti suoni dell'organo Hammond.
Si procede con successivi otto brani, alcuni melodici ed intensi, altri più rockeggianti, tutti però musicalmente ineccepibili, per giungere all'ultima song, magnificamente interpretata da Fergie Frederiksen, voce dei Toto. Tutti i brani sono firmati da Belleno e Salvi eccetto quest'ultimo il cui testo inglese è stato scritto dal Alessandro del Vecchio.
Luca Gilardi
Le altre schede - Recensioni
Indice schede