Sinner trionfa a Wimbledon ed entra nella storia
Con la sua vittoria a Wimbledon Sinner diventa il primo italiano ad alzare il trofeo inglese, nonché uno dei pochi ad aver vinto almeno uno slam su ogni superficie

Dopo aver battuto Luca Nardi, Aleksandar Vukic, Pedro Martinez, Grigor Dimitrov, Ben Shelton e Novak Djokovic, il tennista italiano numero uno al mondo batte Carlos Alcaraz, numero due al mondo e campione in carica, in 4 set.
Alcaraz parte forte portandosi subito sull'uno a zero. Sinner pareggia e Alcaraz ritorna in vantaggio ma il tennista italiano riesce a portare il set sul 4-2. Tuttavia alla fine ha la meglio Carlos Alcaraz riuscendo a vincere il primo set 4-6. Sinner tuttavia non si scoraggia e infatti riesce a vincere il secondo 6-4 portando la partita in parità.
Terzo set molto combattuto. Alcaraz parte in vantaggio portandosi sull’1-0. Sinner riesce a pareggiare ma il tennista spagnolo torna in vantaggio. Sinner porta il risultato sul 2-2, con un 40-0, ma Alcaraz ritorna nuovamente in vantaggio portando il risultato sul 3-2. Sinner porta il set sul 3-3 ma Alcaraz con un 40-0 si porta sul 4-3. Sinner pareggia e alla fine ha la meglio anche in questo set, vincendo 6-4, e porta il risultato del match sul 2-1.
La partita si porta, dunque, al quarto set dove parte in vantaggio il tennista spagnolo. Sinner pareggia e riesce a portare il risultato del quarto set sul 3-1, quest'ultimo game con un 40-0. Alcaraz vince il game e porta il set sul 3-2, Sinner vince l'altro e realizza il 4-2 e nuovamente Alcaraz porta il risultato del set sul 4-3. Il tennista italiano realizza il 5-3 e ha la prima occasione di vincere il torneo che tuttavia spreca con Carlos Alcaraz che vince questo game portando il risultato sul 5-4. Situazione simile era successa in finale dei Roland Garros, sempre tra loro due, dove Sinner era in vantaggio per 2-1 e stava vincendo il quarto set 5-3 con quattro matchpoint ma si fece rimontare dal tennista spagnolo che alla fine ebbe la meglio in quella finale. Tuttavia questa volta non sarà così: infatti Sinner sul 5-4 vince l'ultimo game 40-15: dopo un match durato 3 ore e 4 minuti, conquista per la prima volta in carriera al torneo di Wimbledon, diventando il primo tennista italiano a trionfare in questo torneo. A fine partita Jannik corre subito ad abbracciare il suo team e successivamente la madre e il padre visibilmente emozionati per la vittoria del figlio. Ringrazia poi scherzosamente il fratello ringraziandolo di essere venuto perché non c'era nessuna gara di F1: infatti non era andato a guardarlo in finale a Roma perché era andato ad Imola per il gran premio.
Con questa vittoria il numero uno al mondo classe 2001 porta a casa il suo ventesimo titolo in carriera e il suo quarto titolo Slam, dopo i due Australian Open e uno US Open.