"Sia chiaro, non siamo un diplomificio!"
La nostra inchiesta sulle scuole che regalano anni scolastici
Mi chiamo Gaia, ho 20 anni, ho frequentato il liceo classico per tre anni, per le troppe assenze causate dalla mia salute non ho superato il quarto anno e non ho voluto continuare il mio percorso di studi; ora però voglio una rivin-cita.
Mi chiamo Tommaso, ho 20 anni, ho frequentato il liceo Scienze umane fino al terzo anno, che ho superato a malapena grazie al Covid. Ho deciso di andare a lavorare, ma ora per continuare ho bisogno del diploma.
Questa è la nostra storia, o meglio, la storia che abbiamo raccontato a tutti gli istituti che ci hanno rassicurati e ci hanno assicurato che avremmo finalmente ottenuto il nostro diploma. Il primo centro a cui ci siamo rivolti è quello di Pronto Diploma, che si presenta come un centro di formazione privata che si avvale della collaborazione delle scuole pubbliche e paritarie per sostenere gli esami. Con un colloquio telefonico ci spiegano passo dopo passo come è possibile recuperare due anni in uno e diplomarsi in breve tempo: dopo aver scelto un percorso si lavora per ottenere l’idoneità al quinto anno, perché portare due programmi da esaminare alla maturità sarebbe troppo difficile per chiunque. Il lavoro durante l’anno si adatta alle esigenze dello studente, e il costo della formazione, che include lezioni in diretta streaming o lezioni videoregistrate con assistenza di un tutor 24 ore su 24, è di 3670€. A questo punto arriva la domanda fatidica:
T: Frequentando questo corso, mi assicura che il diploma lo prendo alla fine?
A: Certo, altrimenti sarebbe una truffa. Ma sia chiaro, noi non siamo un diplomificio.
Se vi state e chiedendo come sia possibile non essere un diplomificio ma avere un feedback del 100% promossi, la risposta è semplice. Possiamo scegliere di sostenere l’esame di maturità gratuitamente presso una scuola pubblica oppure presso una paritaria del loro circuito dislocata in Campania, con un costo aggiuntivo di 2000€. Nel primo caso ci spiegano che non possono darci garanzie, perché non conoscono i docenti che ci esamineranno, nel secondo caso, invece, i docenti sono interni al circuito. Ecco spiegato come otteniamo il diploma, l’unica cosa che non possono garantirci, aggiunge, è il voto della maturità: quello è nelle nostre mani.