Ambiente

Tutti gli appuntamenti del 2024 per combattere il cambiamento climatico

Ogni anno si tengono importanti conferenze e summit per discutere l’argomento del cambiamento climatico. Ecco i 5 appuntamenti fondamentali del 2024 su cui rimanere aggiornati

21 febbraio 2024di Gaia Canestri

Discutere di cambiamento climatico e rispetto dell'ambiente, mettere in pratica piccole abitudini solidali e cercare di sviluppare un comportamento sostenibile è necessario non solo a livello personale ma anche a livello mondiale. Negli ultimi decenni si è sentita la necessità di adottare delle soluzioni e linee guida comuni degli Stati affinché il cambiamento avvenga in modo congiunto in tutto il mondo, ecco perché nascono eventi come il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la Climate Week di New York e molti altri. 

Ecco tutto i prossimi appuntamenti green che non potete perdervi per rimanere sempre aggiornati sul mondo della sostenibilità.

World ESG Summit: dal 19 al 21 febbraio 2024

Si è da poco conclusa la terza edizione del World ESG Summit in Arabia Saudita, ad Alkhobar.

Ma cos'è l'ESG? L'acronimo sta per Environmental, social, and corporate governance, ovvero governance ambientale, sociale e aziendale: una serie di comportamenti da tenere in considerazione per realizzare investimenti sostenibili

In Arabia Saudita si sono riuniti professionisti, esperti investitori e leader per integrare i principi ESG nelle politiche aziendali.

Gli obiettivi principali sono 3: costruire un futuro sostenibile a zero emissioni entro il 2050 (transizione alle energie rinnovabili, impronta ecologica, efficienza e conservazione energetica, innovazione e scienza al servizio della lotta alla scarsità delle risorse naturali), inclusione sociale e parità di genere (ruolo delle donne nello sviluppo economico sostenibile, codici di condotta, standard di lavoro dignitosi come base per la crescita economica) e strategie ESG per un impatto sostenibile.

The World Future Energy Summit: dal 16 al 18 aprile 2024

La nuova edizione si terrà ad Abu- Dhabi, dove esperti del settore energetico, leader, start up e aziende da tutto il mondo si riuniscono per un obiettivo comune: presentare soluzioni per un nuovo futuro energetico e un domani verde.

L'evento sarà una vera e propria vetrina delle nuove invenzioni e innovazioni, un evento assolutamente unico nel suo genere e che ogni anno riunisce migliaia di visitatori, espositori ed esperti.

Festival dello Sviluppo Sostenibile: dal 7 al 23 maggio 2024

Il primo importante appuntamento italiano nella nostra agenda. L'obiettivo del Festival, che conta già sette edizioni prima del 2024, è discutere i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile all'interno dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Grazie ad ASviS ogni anno scuole, università, enti locali, imprese e associazioni si riuniscono per dare vita a workshop, conferenze, seminare e molte altre iniziative per la sensibilizzazione e l'attuazione degli obiettivi dell'Agenda 2030.

Climate Week di New York: dal 22 settembre 2024

Questo evento, che ogni anno si tiene a New York, è in assoluto uno degli appuntamenti più attesi dell'anno nel mondo della sostenibilità. 

Climate Week NYC è ospitata da Climate Group, un'organizzazione no-profit internazionale il cui scopo è promuovere rapidamente azioni per il clima.

Durante la settimana si svolgono più di 500 eventi sparsi in tutta la città che affrontano gli argomenti più disparati. È un'ottima soluzione per sensibilizzare la popolazione, che ogni anno si riunisce nella Grande Mela, riguardo questo argomento così importante attraverso eventi diversi tra loro ma uniti da un unico scopo.

UN Climate Change Conference: dall'11 al 24 novembre 2024

Anche conosciuta come COP, quest'anno sarà la 29esima edizione, la Conferenza della Nazioni Unite è forse la riunione più importante in cui annualmente i leader mondiale discutono su come contrastare il cambiamento climatico.

Quest'anno la Cop si terrà a Baku, capitale dell’Azerbaijan, e non saranno presenti proprio tutti i Paesi: la Russia ad esempio non parteciperà.

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di AMBIENTE