Musica

Stans, il documentario sui super fan coprodotto da Eminem

14 febbraio 2024di Redazione

Uscirà quest’anno il documentario firmato Shady Films

È di oggi la notizia diffusa da Variety per cui Eminem starebbe lavorando a un progetto cinematografico: si intitola Stans e si tratta di un documentario che indaga la relazione tra artisti e fan, soprattutto quelli che, come lo Stan del pezzo ormai celebre del 2000, sul piano dell’ammirazione esagerano un po’. Diretto da Steven Leckar, il documentario sarà distribuito dalla casa di produzione di Eminem stesso, la Shady Films, insieme a DIGA Studios e Hill District Media. Ancora niente sulla data di uscita, ma si prevede la pubblicazione entro la fine dell’anno.

Il CEO dei DIGA Studios ha descritto Stans come un “viaggio rivelatore, tagliente e incredibilmente personale nel mondo del super-fandom, raccontato attraverso la lente di uno degli artisti più iconici e duraturi del mondo, Eminem, e dei fan che lo adorano”. Anche Paul Rosenberg, il manager di Slim Shady, ha entusiasticamente commentato il progetto: “Stans sarà la nostra opportunità di girare la telecamera e chiedere al pubblico cosa significhi essere fan, e in alcuni casi, fanatici. Questo è uno studio sulla relazione tra la fanbase e l’artista attraverso l’obiettivo di una delle canzoni più affascinanti di Eminem e di uno degli intrattenitori più importanti del mondo”.

Il singolo cui fa riferimento il documentario, “Stan”, quattro dischi di platino, ha ormai più di vent’anni. Il titolo è un omaggio al protagonista della narrazione, Stanley, fan ossessionato da Eminem che cerca continuamente attenzioni da parte del rapper scrivendogli lettere, andando ai suoi concerti ed emulandone l’aspetto finché, stanco di essere ignorato, porta se stesso e la compagna (nel videoclip la cantante Dido, che regala un ritornello commovente) a un tragico epilogo. L’influenza del brano e del suo video è stata così forte da portare il dizionario Merriam-Websternel, nel 2019, ad annoverare la parola “stan”, definita come “fan ossessionato”.

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di MUSICA