Scuola

Aura Immersive, quel salto di qualità che solo il digitale può generare

La piattaforma che digitalizza il sapere e rende la formazione innovativa e coinvolgente

05 giugno 2023di Tommaso Di Pierro

Scuola 4.0, ovvero il bando da 1,7 miliardi di euro, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del PNRR, per la digitalizzazione dell'insegnamento e il contrasto alla dispersione scolastica. Ma le scuole italiane sono preparate a gestire tali fondi? Tutto questo sarà materia di discussione da parte dell'osservatorio sulla transizione digitale del mondo della scuola di Aura Immersive, costola di Aura Group, realtà leader nel processo di trasformazione digitale di medie e grandi aziende.

Aura Immersive, la piattaforma per l'innovazione digitale 

Come riportato da Il Sole 24 Ore, con Aura Immersive viene offerta alle scuole una piattaforma integrata che ingloba in sé hardware, software e contenuti, di facile gestione e fruibilità a tutti i livelli. L'obiettivo è quello di digitalizzare i saperi e renderli fruibili agli studenti delle scuole. La piattaforma conterrà anche il canale tematico EduVerso4School che punterà a perseguire numerosi obiettivi, tra cui ostacolare il fenomeno del bullismo nelle scuole, informare sulla sicurezza stradale, stimolare la pratica sportiva, incoraggiare corretti stili di vita e comportamenti responsabili contro le dipendenze e il disagio giovanile, come le disfunzioni alimentari, anche grazie alla nuova tecnologia della realtà immersiva. Si tratta del primo canale tematico gratuito per le scuole sui temi del sociale promosso da Aura Immersive e Moige - Movimento Italiano Genitori - a cui hanno aderito con i loro contenuti didattici formativi, tra gli altri, il Garante per la Protezione dei Dati Personali, Di.Te. Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo, Confarca e Indicam. "Con il nostro Centro Studi" - ha spiegato il Chief Innovation Officer di Aura Group, Denis Tredese - "iniziamo un’attività di monitoraggio con l’obiettivo di raccogliere il sentiment dei protagonisti del mondo dell’educazione in Italia sulle sfide del settore. Prima fra tutte quella del PNRR".

Proiettare chi è alle prime armi verso il mondo del lavoro

Avvicinare i giovani al mondo del lavoro è un altro degli obiettivi preposti da Aura Immersive, che in tale frangente ha attivato una collaborazione con Confindustria Vicenza, una delle prime associazioni territoriali a livello nazionale del sistema confindustriale con circa 1600 imprese associate che insieme occupano oltre 89 mila addetti, che ha previsto sessanta lezioni trasversali, adatte a qualsiasi tipologia di scuola superiore di secondo grado, che affrontano temi quali le basi del marketing digitale, la robotica, la cybersicurezza, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e la sostenibilità aziendale. Un canale di contenuti che proietterà gli studenti verso il mondo del lavoro. "Gli esperti in digitalizzazione, cybersecurity e sostenibilità" - spiega la Presidente di Confindustria Vicenza, Laura Dalla Vecchia - "sono figure che rappresentano non solo il futuro, ma già il presente delle imprese, in Italia e nel mondo. Fare formazione, in maniera innovativa e coinvolgente, grazie al contributo di professionisti che lavorano tutti i giorni in questi campi, significa offrire agli studenti, in sinergia con i docenti, un valore formativo davvero grande". Le opportunità garantite da questa piattaforma offrono dunque un incentivo nell'allargamento degli orizzonti dell'insegnamento tradizionale, grazie soprattutto all'aiuto degli strumenti digitali, chiave sempre più accessibile e indispensabile nella formazione contemporanea, garanzia per un maggior investimento sul futuro e sullo sviluppo di skill adeguate.

 

 

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di SCUOLA