Scuola

H-Greenovation, l'Hakaton per studenti su sostenibilità e innovazione

Il netowrk radiofonico di Zai.net è partner dell'evento e racconterà la giornata di sabato

25 maggio 2023di Redazione

Immaginare, costruire e sperimentare per esplorare competenze, ambizioni, passioni e lavoro in team mettendo al centro il tema del “green deal” sono gli obiettivi principali della 2a edizione dell’Hackathon Greennovation, un format dedicato agli studenti degli istituti superiori ideato dall’I.S.I.S.S. Einaudi-Molari di Rimini insieme al Gruppo Maggioli e alla Banca Malatestiana che vede coinvolte importanti aziende del territorio come Amazon, Associazione Almae Matris Alumni, Bike Park, Caffè Pascucci, Citroën Italia, Decathlon, Confindustria Romagna Comitato Piccolo Industria, Confindustria Romagna Gruppo Giovani Imprenditori, Dulca, Ecoalf, Fluxo, Galvanina, La Centrale del Latte, La Romana dal 1947, Marr, Myo, Mushu, Paura, Santarcangelo Festival, Simple Networks, Tangible, Teddy e Web Marketing Festival.

Venerdì 26 e sabato 27 maggio - dopo l’entusiasmo dei giovani che durante la 1a edizione hanno vissuto un’esperienza d’impresa che guarda all’innovazione sociale e al green - torna tra Rimini e Santarcangelo di Romagna la maratona progettuale che lega le sfide attuali del fare impresa alle più importanti realtà territoriali per immaginare futuri possibili nell’avvicinare gli studenti a tematiche attuali per metterle in pratica con progetti e idee di sviluppo possibile.

«Insieme all’I.S.I.S.S. Einaudi-Molari di Rimini e alla Banca Malatestiana come Gruppo Maggioli crediamo nella cooperazione e nella crescita del territorio attraverso un progetto che, coinvolgendo le aziende più importanti del riminese, mette in gioco vocazione, competenze, talenti, esperienze, passioni, motivazioni, non solo per costruire ponti tra persone. – commenta Cristina Maggioli, Consigliere Delegato alle Risorse Umane del Gruppo Maggioli – Puntiamo e crediamo nelle nuove generazioni costruendo un format in grado di trasformare l’intelligenza individuale in collettiva, senza dimenticare il divertimento, chiave principale per sviluppare creatività̀, motivazione e competenze ma anche consapevolezza in merito al tema principale dello sviluppo aziendale sostenibile».

Un progetto fortemente voluto dall’I.S.I.S.S. Einaudi-Molari di Rimini per offrire un’opportunità di collegamento diretto tra la scuola e le aziende del territorio, accompagnando i più giovani nel percorso di avvicinamento al mondo del lavoro.

«L’organizzazione complessa di questo evento, una gara a premi tra otto team di studenti, – ha dichiarato la DS Daniela Massimiliani dell’Einaudi-Molari – ha come obiettivo quello di sviluppare le sinergie tra la comunità scolastica e gli stakeholders del territorio: gli studenti coinvolti affinano infatti le loro competenze trasversali e disciplinari, passando dal sapere al saper fare; ai docenti, invece, attraverso il dialogo con le aziende, si offre l’occasione di avere una prospettiva attuale sulle esigenze del mondo del lavoro. Tutto questo nell’ottica di un costante miglioramento richiesto a una scuola a vocazione economica».

H·Greennovation 2 si presenta dunque come un’occasione di crescita importante per gli studenti che mette al centro proprio i giovani, i quali saranno chiamati a ideare e progettare soluzioni sostenibili a partire da problematiche aziendali concrete.

 «L’attenzione alle nuove generazioni è una delle nostre priorità in quanto rappresentano il futuro della nostra società – dichiara Enrica Cavalli Presidente di Banca Malatestiana –. Crediamo molto nei giovani, nelle loro idee e nelle loro potenzialità; nel nostro ruolo di Banca del territorio, ci impegniamo costantemente a realizzare momenti di incontro che riuniscano le imprese, gli istituti scolastici e i ragazzi, con l’obiettivo di offrire loro interessanti opportunità di formazione e crescita personale. L’ Hackathon rappresenta perfettamente questo nostro impegno. È un ottimo esempio di didattica innovativa, una vera e propria “palestra”, dove gli studenti sono stimolati ad utilizzare la propria creatività, oltre alle conoscenze acquisite a scuola, per la risoluzione di problemi, più o meno complessi, replicando ciò che quotidianamente accade all’interno delle imprese. È importante sostenere momenti nei quali si riducono le distanze tra scuola, mondo delle imprese e del lavoro; è così che si investe nel futuro e nello sviluppo di una coscienza collettiva orientata a rendere le azioni dell’uomo sempre più consapevoli e sostenibili».

 

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di SCUOLA