Scuola

Scuole sostenibili, l’istituto di Fiume Veneto a risparmio energetico

Grazie ai fondi europei la scuola è diventata un moderno edificio in classe A4. Una sfida percorribile per tutti? Ne abbiamo parlato con la giornalista di Slow News, Ilaria Sesana

26 aprile 2023di Redazione

Il 58,7% delle scuole italiane si classifica nelle due peggiori categorie di efficienza energetica (F e G) secondo le stime effettuate da Legambiente. Eppure degli esempi sostenibili virtuosi ci sono, come l’istituto scolastico “Cesare Battisti” di Fiume Veneto, a Pordenone. 

Ne abbiamo parlato in diretta su Zai.Time con Abne (progetto sostenuto dalla Commissione UE con lo scopo di raccontare ai cittadini come funziona l'Europa unita) e con l’autrice del pezzo Ilaria Sesana, giornalista di Slow News. 

La giornalista ha raccontato l’intervento energetico che è stato realizzato presso l’istituto: “Un intervento importante in termini economici ed effettuato su una scuola storica dove era difficile intervenire. 

E’ stato isolato l’edificio mettendo i cosiddetti “cappotti”, cambiati gli infissi e installati quelli ad alta efficienza che disperdono meno calore; è stato installato un impianto fotovoltaico sul tetto per l'illuminazione e la ventilazione e per alimentare la pompa di calore per sostituire la tradizionale caldaia in modo da riscaldare l’acqua e gli ambienti.  Questo ha permesso al Comune di ridurre del 90% i consumi energetici nella scuola”. 

Un intervento senza dubbio positivo dal punto di vista ecosostenibile, ma che permette anche un notevole risparmio economico sulle bollette utilizzando e consumando meno energia. 

Il progetto è stato finanziato dal Fser che viene dato alle singole Regioni italiane. Come spiegato da Sesana: “Sono fondi europei dati alle singole regioni che poi decidono come investirli e rendere l’economia a basso emissioni. Un intervento molto importante quello realizzato a Fiume Vecchio. Sono tante le regioni che stanno utilizzando i fondi per efficientare le proprie scuole in base alle proprie esigenze e al tipo di edificio sul quale intervenire”. 

A proposito di fondi europei, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) prevede 3,9 miliardi di euro per finanziare 2.158 «interventi di messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico e sostituzione edilizia» nelle scuole, oltre a 800 milioni di euro per abbattere gli edifici scolastici vecchi (e inefficienti) e realizzarne 195 di nuovi. Fra questi: “Il PNRR prevede dei fondi per l’edilizia scolastica ed è prevista la realizzazione di nuovi edifici scolastici in tutta Italia e l’obiettivo è quello di costruirne dei nuovi in base alla normativa europea. Ogni edificio nuovo deve rispettare dei requisiti molto stringenti ed essere a basso impatto ambientale possibile quindi essere per esempio isolato ed emettere meno CO2 possibile”. 

Sui tempi di trasformazione di un istituto scolastico appartenente alla classe G a scuola appartenente a una classe energetica superiore: “Dipende dal tipo di edificio, non sono infrequenti le classi F e G nelle scuole in Italia. In questi ultimi casi si deve prima di tutto lavorare sull’efficientamento energetico quindi cappotto e infissi, il secondo intervento che si può fare per ottenere il salto di classe energetica è sostituire le vecchie caldaie con le pompe di calore che non consumano gas. L’ideale sarebbe abbinare l’attività di riscaldamento con l’installazione di un tetto fotovoltaico”.

A volte si preferisce abbattere le scuole piuttosto che installare gli impianti energetici. Come analizzato da Slow News: “In molti casi si preferisce abbattere la scuola per fare un intervento più massiccio e duraturo. Molti istituti scolastici in Italia sono “vecchi” e hanno problemi di stabilità antisismica e sono quindi scuole dove a prescindere bisognerebbe intervenire. Gli interventi da fare nelle scuole italiane sono tanti e in alcuni casi è più economico svuotare la scuola, abbatterla e costruirne di più efficienti”. 

L’ulteriore sfida è quella di fare i lavori in poco tempo e a Fiume Veneto i lavori sono stati fatti nei mesi estivi per non creare disagi al personale scolastico e agli alunni. I fondi europei rappresentano quindi una grande opportunità non solo dal punto di vista economico, ma anche ambientale. Una sfida che, in quanto tale, porta tante occasioni. 

 

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di SCUOLA