Musica

Kendrick Lamar accusato di plagio per ”The Heart Part 5”

28 dicembre 2022di Redazione
Il video, candidato ai Grammy, del rapper Kendrick Lamar sarebbe la copia esatta di un altro video uscito nel 2020…


Il rapper statunitense Kendrick Lamar ha utilizzato la tecnologia deepfake in “The Heart Part 5”, il suo ultimo video musicale che è anche stato nominato ai Grammy.

La canzone è stata realizzata in collaborazione con i creatori di South Park Matt Stone e Trey Parker, proprietari di una società specializzata nella tecnologia deepfake. Il video, che dura circa sei minuti, mostra Lamar che si trasforma in diverse celebrità nere, tra cui O.J. Simpson, Kanye West, Jussie Smollett, Will Smith, Kobe Bryant e Nipsey Hussle, utilizzando l’intelligenza artificiale per sostituire il suo volto con quello delle celebrità mentre canta.




Il video di Lamar ha ricevuto elogi sia dai fan che dai colleghi, ma un rapper del New Jersey – di nome AK – ha accusato il vincitore del pulitzer di aver rubato l’idea dal suo video “Family Tree”, pubblicato nel settembre 2020 (e che ha ottenuto oltre 600.000 visualizzazioni su YouTube). Kendrick non ha risposto ancora ufficialmente all’artista ma in effetti le similitudini sono sconcertanti, oltretutto sarebbe la stessa etichetta (la Universal) ad aver curato la produzione e il marketing di entrambi gli artisti.

Nonostante le accuse, AK, ha dichiarato di avere rispetto per Lamar e di capire le difficoltà che gli artisti indipendenti devono affrontare per emergere nel settore. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per il fatto che il suo lavoro sia stato utilizzato senza il suo permesso e ha incoraggiato gli altri artisti a continuare a lottare per il successo nonostante i problemi di plagio.
ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di MUSICA