Musica

Fedez ha perso la causa intentata contro il Codacons

30 gennaio 2023di Redazione
La battaglia legale tra il rapper italiano Fedez e l’associazione dei consumatori Codacons è giunta al termine…



Il Tribunale di Roma ha respinto la denuncia presentata da Fedez contro il Codacons, che lo accusava di aver pubblicato un banner pubblicitario sul sito condacons.it che trarrebbe in inganno i visitatori.


Il giudice ha riconosciuto la legittimità del banner pubblicitario, che chiedeva fondi per attività legali legate al Covid. La sentenza ha dichiarato che il banner era sufficientemente chiaro riguardo allo scopo della raccolta fondi e che la tesi di Fedez che la pubblicità fosse idonea a truffare i visitatori era “congetturale e apodittica”.




Il Codacons ha commentato la sentenza definendola una “evidente ritorsione” per la multa dell’Antitrust inflitta a Gofundme per la raccolta fondi degli influencer Ferragnez. La multa, da 1,5 milioni di euro, è stata elevata per le commissioni ingannevoli applicate agli ignari donatori.
L’associazione dei consumatori ha anche annunciato di voler denunciare Fedez per calunnia e di essere sul punto di presentare una istanza alla Rai per impedirgli di partecipare al prossimo Festival di Sanremo. Tutto questo arriva poco dopo la bufera mediatica scatenatasi sul cantante per la risata su un caso irrisolto durante il suo podcast “ Muschio Selvaggio“.




Durante la trasmissione, il rapper aveva riso e fatto commenti sulla vicenda di Emanuela Orlandi, un caso di scomparsa irrisolto e che suscita evidentemente ancora molte emozioni. Questo ha causato una grande reazione negativa da parte del pubblico che ha scatenato diverse critiche nei confronti di Fedez.
ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di MUSICA