Musica

I venerdì di Zai.time - le nuove uscite selezionate per voi

Dai Maneskin ai The Weekend: tutti i singoli della settimana

16 dicembre 2022di Chiara Colasanti

Ormai manca sempre meno a Natale e anche se ovunque si ascoltano le classiche carole che allietano questo periodo dell’anno, i venerdì continuano a essere il giorno dell’appuntamento con le nuove uscite e con la selezione che realizziamo per voi e che potete ascoltare durante Zai.Time (oltre che leggere qui, ovviamente!).

Oggi iniziamo con una delle band più amate (e più discusse!) degli ultimi anni: esce oggi infatti "La Fine" dei Måneskin. Questa canzone farà parte del nuovo disco, in uscita a gennaio, che si chiamerà “Rush!” e di cui i quattro ragazzi romani hanno divulgato la scaletta proprio oggi. Ci saranno 17 canzoni, tra cui un solo featuring, con Tom Morello. Il chitarrista dei Rage Against The Machine ha collaborato con i Måneskin per il brano “Gossip”, in uscita il 13 gennaio, una settimana prima dell’uscita del disco.

Altra grande nuova uscita, attesissima dai fan di The Weeknd e anche per i fan di James Cameron: stiamo parlando di "Nothing Is Lost (You Give Me Strenght)" di The Weeknd. La canzone, scritta da The Weeknd e prodotta da Swedish House Mafia insieme a Simon Franglen, è parte della colonna sonora dell’attesissimo “Avatar: La Via dell’Acqua”, già disponibile nelle sale di tutto il mondo. Il brano racconta la storia epica, l’azione mozzafiato e l’emozionante dramma del film stesso. Una curiosità per gli amanti delle musiche cinematografiche e per i più amanti dei dettagli: la colonna sonora originale del film conterrà anche una traccia inedita del compositore Simon Franglen, vincitore del Grammy Award.

Dopo le collaborazioni con Carl Brave e Inoki, continua il percorso di contaminazione e di scoperta di nuovi orizzonti musicali per Noemi, che oggi esce con "Fuori dai guai", un featuring con Gemitaiz che parla del desiderio di lasciarsi alle spalle le dipendenze di qualsiasi tipo, compresa la dipendenza affettiva che finisce per generare solo guai. Il singolo è stato scritto da Noemi e Gemitaiz con Arashi e, per la musica, si sono avvalsi anche della collaborazione di Federica Abbate, mentre per la produzione si sono affidati ad Amanda Lean, Not For Climbing e Venerus.

Il duo vincitore dell’edizione di quest’anno di X Factor, Santi Francesi, ha lanciato da poco il suo ep di inediti, “In fieri”, con sei tracce tra cui spicca la canzone in collaborazione con gli umbri Fast Animals and Slow Kids, "Spaccio". Una canzone che offre una visione romantica del mestiere dell’artista rock con un ritmo contagioso e sonorità che proiettano verso il sottopalco, basta solo chiudere gli occhi per ritrovarsi a cantare e ballare a un concerto rock.

Impossibile per me, in chiusura, non segnalare un’uscita proveniente proprio dalla Catalogna, ormai diventata la mia terra d’adozione (da cui scrivo): Rosalía ha infatti lanciato a sorpresa il remix di uno dei tormentoni di quest’estate. "Despechá RMX", insieme a Cardi B promette sicuramente di far ballare anche adesso che le temperature sono scese… e sicuramente ritornerà in auge l’immancabile balletto di Tik Tok!

Appuntamento al prossimo venerdì!

 

 

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di MUSICA