Musica

I venerdì di Zai.time - le nuove uscite selezionate per voi

02 dicembre 2022di C.C.

L'appuntamento con le nuove uscite di questo venerdì arriva in un momento in cui il Wrapped 2022 di Spotify sta proiettando tutti nelle playlist con le canzoni più ascoltate dell'anno: so che ci sono persone che si lamentano del fatto che a nessuno interessa chi è l'artista che hai ascoltato di più quest'anno, ma io sono del team opposto, mi diverto tantissimo a vedere i Wrapped delle persone che seguo sui social, quindi, per favore, continuate pure a condividere i vostri risultati! 
Wrapped di Spotify a parte, arriva il momento di iniziare ad ascoltare le canzoni che finiranno nel Wrapped del prossimo anno, quindi... iniziamo! 

 

Per celebrare l'uscita di "Fake News" (un tema a noi molto caro, tra l'altro, visto il nostro impegno per destrutturarle e insegnare ai più giovani a difendersi dal bombardamento di notizie false e tendenziose!) abbiamo scelto "Hikikomori" dei Pinguini Tattici Nucleari, una delle canzoni che più mi hanno emozionato del disco (parlo ovviamente da un punto di vista meramente personale). Il consiglio è quello di ascoltarlo tutto, "come si faceva una volta", dall'inizio alla fine, perché oltre alle canzoni già uscite come singoli ("Ricordi", "Dentista Croazia" o "Giovani Wannabe") ci sono delle vere e proprie chicche, in pieno stile PTN, tra malinconia, ironia e voglia di rivincita. Il paragone con gli 883 è stato usato più volte, ma in effetti il parallelismo generazionale è decisamente valido ("Hold On", "Non Sono Cool" e "L'Ultima Volta" per me ne sono l'esempio lampante in questo disco) e, sicuramente, leggeremo molte citazioni dei testi di queste canzoni come copy di foto e video su Instagram e saranno la colonna sonora di molti Tik Tok... tanto vale prepararsi e ascoltarlo, no? 

 

Lewis Capaldi oggi lancia "Pointless" e "Forget Me", i due singoli con cui ha iniziato a presentarci il suo prossimo disco, "Broken By Desire To Be Heavenly Sent", che uscirà il 19 maggio 2023 e che sarà composto da 14 canzoni. "Pointless" è stata a punto di non uscire come singolo di lancio del disco perché, trattandosi di una collaborazione con Ed Sheeran (che è tornato a scrivere una canzone insieme con Capaldi dopo aver già collaborato in passato), Lewis temeva si potesse vedere come "Ed Sheeran ha scritto di nuovo il primo singolo di lancio del disco nuovo di Capaldi". Noi la vediamo solamente come una canzone che arriva dritto dritto a cuore, cervello e pancia, Lewis.

 

"5 minuti" di Alfa era la canzone che l'artista avrebbe presentato alle selezioni per Sanremo giovani“"5 minuti” è una canzone nata sei mesi fa, e rappresenta quei famosi minuti della sveglia rimandata. Quest’immagine mi accompagna da sempre, sono sin da piccolo un ritardatario. Il brano parla di quanto sarebbe bello, quando sogniamo qualcuno che ci manca, avere cinque minuti in più per poter continuare a stare insieme" ha dichiarato Alfa, che ha scritto questa canzone pensando a una sua amica che, qualche anno fa è scomparsa per colpa di un incidente stradale.

 

"Sbagliata ascendente Leone" di Emma Marrone è la canzone colonna sonora dell'omonimo docufilm uscito su Prime Video, ma visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick. La piattaforma di streaming di Amazon ha condiviso il trailer ufficiale del film insieme alla sinossi: “Sbagliata Ascendente Leone è il docufilm dedicato ad Emma, una delle voci e personalità più forti del panorama artistico italiano contemporaneo. Il docufilm, diretto dal duo registico BENDO (Lorenzo Silvestri e Andrea Santaterra), nasce da un’idea di Emma Marrone che racconta se stessa in prima persona. Un ritratto inedito dell’artista, del suo talento e della sua forte determinazione. Dentro e fuori dal palco. Un resoconto sincero della donna, del suo coraggio e delle sue fragilità, che sono la sua più grande forza”.

 

Oggi esce anche "mon amie freestyle" di Sangiovanni che, ormai da due anni fa, quando partecipò ad Amici di Maria De Filippi, di strada ne ha fatta decisamente tanta. Grazie alla collaborazione con Aitana anche qui in Spagna ha conquistato un buon numero di fan, ma oggi torna con una canzone estremamente nel suo stile, una canzone nella quale parla dell'amore a modo suo, con parole semplici ed espressioni che parlano dritte al cuore della sua generazione e con uno stile variegato che oscilla tra pop puro ma con alcune sfumature rap.

 

Appuntamento al prossimo venerdì!

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di MUSICA