Scuola

Zai.net, i numeri di quest'anno

Zai.net ha contribuito alla formazione e alla crescita personale di 500 studenti in tutta Italia

09 giugno 2022di Redazione

Un altro anno scolastico si sta concludendo, e nonostante le difficoltà date da una situazione in costante mutamento, Zai.net è lieto di aver contribuito fino alla fine alla formazione e crescita personale di 500 studenti in tutta Italia, che hanno realizzato altrettanti interventi radiofonici e ben 1.500 articoli. Tutto ciò grazie ai nostri percorsi PCTO di giornalismo scritto e radiofonico, e a progetti speciali come Giovani protagonisti dell'editoria e Musica d'insieme -che hanno coinvolto altre classi ancora - fornendo agli studenti strumenti per orientarsi nel mondo dei media, utilizzandoli correttamente e consapevolmente.

Inoltre, quest'anno Zai.net non si è fermato alle scuole superiori. Per la prima volta i nostri progetti hanno coinvolto scuole primarie e secondarie di primo grado, perché in un mondo dove comunicazione e informazione hanno un ruolo così centrale nelle nostre vite, e dove manipolazione, disinformazione e fake news fanno parte della quotidianità, non è mai troppo presto per avere degli strumenti "di difesa" adeguati. 

In tutti i suoi progetti Zai.net mette lo studente al centro dell'esperienza, formandolo come cittadino consapevole. Seguiti uno ad uno da professionisti del settore, i ragazzi imparano ad orientarsi nelle fonti di un mondo dell'informazione sempre più caotico col metodo del learing by doing. Gli studenti hanno infatti la possibilità di scrivere articoli per il sito e il cartaceo della rivista, e di realizzare interventi radiofonici durante la nostra trasmissione nazionale Zai.time. Tutti i percorsi puntano a conoscere il singolo, valorizzandolo e spingendolo al massimo delle proprie potenzialità.

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di SCUOLA