Musica

Da Harry Styles agli Psicologi, chi sbaraglia la concorrenza su Spotify

Generi e autori più ascoltati dalla nostra generazione

03 maggio 2022di Giulia D'Alessandro

La musica è ciò che molto spesso fa da sfondo alle frenetiche giornate lavorative o scolastiche. Può inoltre essere vista come uno sfogo: in base alla canzone scelta vengono manifestate emozioni, come allegria, felicità, tristezza o malinconia. Quali sono però gli artisti e le canzoni che, in quest’ultimo periodo, hanno fatto da colonna sonora al mondo?

Secondo la classifica settimanale mondiale di Spotify, applicazione per lo streaming on demand di canzoni, il primo posto è occupato da Harry Styles, con il suo nuovo singolo “As It Was”, con la quale si è anche esibito al Coachella Valley Music and Arts. Questa canzone in pochissimo tempo ha raggiunto enorme successo e grazie ad essa Styles ha anticipato l’uscita del suo nuovo album, prevista per il 20 maggio. Dopo “Harry Styles” e “Fine Line”, il nuovo album del cantante sarebbe il suo terzo, “Harry’s House”.

Parlando sempre di nuove uscite, la band italiana “Psicologi” è una dei protagonisti: infatti, questo 28 aprile è uscito il loro nuovo album “Trauma”, che in pochissimi giorni ha raggiunto un numero esorbitante di ascolti su Youtube, circa 20.000 a canzone. L’album è composto da 10 brani, nei quali sono presenti anche alcune collaborazioni, come con Ariete e Franco126.

Rimanendo nel genere pop, che è, secondo gli studi, quello più ascoltato, non possono mancare le canzoni e gli artisti di Sanremo 2022. In particolare, sono presenti, nella classifica “Top 50 Italia” di Spotify, i vincitori Mamhood e Blanco, con “Brividi”, Sangiovanni, con la canzone “Farfalle”, che ha portato al festival italiano, e Tananai, con uno dei suoi ultimi brani, “Baby Goddamn”.

Ovviamente si classificano molto alti i Maneskin, che dalla vittoria dell’Eurovision Song Contest hanno ricevuto fama mondiale. Sono stati, infatti, anche loro ospiti del Coachella, che si svolge negli Stati Uniti d’America. Si sono esibiti cantando alcune delle loro canzoni più celebri e facendo anche alcune cover.

Ci sono poi artisti che continuano a rimanere nelle classifiche mondiali, anche dopo tempo dall’uscita delle loro canzoni o album. È il caso di Adele, Ed Sheeran, i quali hanno pubblicato recentemente i loro nuovi album, e Dua Lipa, che con l’allegria delle sue canzoni riesce sempre a rimanere nelle top 50, sia su YouTube che su Spotify. Nello specifico, la sua nuova canzone Cold Heart, collaborazione con Elton Jhon, sta avendo molto successo in vari paesi del mondo. Anche The Weeknd conferma la sua posizione, con le celebri canzoni “Save Your Tears”, in una versione della quale è presente anche la voce di Ariana Grande, e “Blinding Lights”.

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di MUSICA