Musica

Maneskin sul tetto d'Europa. Perché il loro successo è meritatissimo

Per una notte a tutta l’Europa è sembrato di essere fuori dall’incubo della pandemia causata dal covid-19 ed essere tornati alla normalità, cantando e ballando accompagnati dalla musica. Una vittoria che non verrà mai dimenticata

23 maggio 2021di Giovanna Muscato

L’edizione del 2021 dell’Eurovision Song Contest che si è svolto a Rotterdam ha visto come vincitrice l’Italia dopo la vittoria nel 1990, superando tutte le altre nazioni: la band amata da tutti, i Maneskin, porta in alto il tricolore. Durante la performance hanno dominato il palco facendo ballare e cantare il mondo con il loro brano, “Zitti e Buoni”, incantano il pubblico con la loro energia, la loro passione e la loro musica.

Incetta di premi

 I Maneskin hanno vinto tutto in questo 2021: Sanremo e l’Eurovision Song Contest diventando una delle band più conosciute e amate dai giovani e non solo. Il filmato della perfomance sta viaggiando sul web alla velocità della luce dove la band, formata da Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi, fanno esplodere il palco con la loro potenza, il rock e i loro abiti favolosi. La band romana è riuscita a classificarsi prima davanti a Francia e Svizzera, salendo in modo incredibile di posizione nella classifica durante tutta la durata dello show: l’Italia era infatti posizionata al quarto posto (con 206 punti), dopo Svizzera (267), Francia (248) e Malta (208). Durante la serata, però, la situazione si è ribaltata e il pubblico europeo ha concesso all’Italia 318 punti, con cui i Maneskin sono riuscite a raggiungere la bellezza di 524 punti, conquistando la vittoria.

Zitti e Buoni

Il brano “Zitti e Buoni” riesce ad aggiudicarsi anche il premio per il miglior testo all’Eurovision Song Contest e risulta anche la canzone più ascoltata in Italia su Spotify. Il messaggio del brano è chiarissimo: la bassista, Victoria De Angelis, ne spiega il senso dicendo: “Il verso ‘La gente purtroppo parla. Non sa di cosa parla’ rappresenta il messaggio principale del brano, che è quello di non dare importanza a ciò che gli altri pensano di te”.

Orgoglio nazionale

La vittoria dei Maneskin fa gioire gli spettatori, rendendo il popolo italiano orgoglioso della band. Per una notte a tutta l’Europa è sembrato di essere fuori dall’incubo della pandemia causata dal covid-19 ed essere tornati alla normalità, cantando e ballando accompagnati dalla musica. Una vittoria che non verrà mai dimenticata.

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di MUSICA