Musica

Cambia la Musica: i generi che spopolano tra i giovani

Viaggio tra i generi musicali più ascoltati dai ragazzi che gli adulti non conoscono

27 gennaio 2021di Desiree Calasso

La musica è un'arte amata profondamente dalle persone, non importa l'età, tutti hanno un cantante preferito o una canzone che adorano particolarmente. Ma come tutte le cose, la musica si evolve col passare degli anni e le generazioni sviluppano gusti diversi, i giovani di oggi amano spaziare tra i generi più disparati, vediamo quali sono i più ascoltati. 

Il Kpop

Fra i generi musicali spopolati ultimamente troviamo il Kpop. L'onda coreana ha travolto il mercato musicale mondiale, specialmente quello americano. Grandi esponenti del genere sono i BTS, con la loro hit Dynamite e la loro collaborazione nel remix di Savage Love, di Jason Derulo.

R&B

Un altro genere molto amato e tornato in voga (anche se non tanto in Italia) è l'R&B. I ragazzi sembrano amare particolarmene SZA, cantante statunitense che ha ottenuto il successo nel 2017, dopo una collaborazione con il cantante The Weeknd. Altra cantante molto amata è H.E.R., vincitrice ai grammy nelle categorie "miglior album R&B" e "miglior performance R&B".

La trap latinoamericana

Di moda grazie a piattaforme come TikTok e Instagram è la trap latinoamericana, influenzata dal reggaeton, è l'ideale per i balletti di TikTok e le serate con amici, grazie alle basi movimentate e ritmate. Tra i cantanti più in evidenza troviamo Bad Bunny definito come la superstar di questo genere. Fra le sue hit più famose troviamo Te Bote e MIA.

Pop e Rap

Onorabili menzioni vanno al Pop e al Rap, generi sempre amati da ogni generazione anche se con esponenti differenti. A dominare la scena pop e rap negli ultimi anni sono state soprattutto donne, fra cui Ariana Grande, Taylor Swift, Cardi B e Nicki Minaj. Una nuova cantante che sta facendo parlare molto di sé è Olivia Rodrigo, con la sua canzone di debutto Drivers License, arrivata #1 nella classifica Billboard, traguardo notevole soprattutto per essere la sua prima canzone ufficiale.

 

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di MUSICA