Ambiente

I giovani in campo per lo sviluppo sostenibile: Agente 0011

Il prossimo 19 gennaio 2021 ripartirà finalmente la challenge di Agente0011, che terminerà il 31 maggio 2021. Ecco tutte le novità della nuova edizione

18 gennaio 2021di Serena Tersigni

Arriva la nuova edizione di Agente 0011, che vede rinnovata la consolidata collaborazione tra i partner ActionAid ItaliaLaFabbrica e UISP, oltre alla nuova partecipazione di Mandragola Editrice attraverso il proprio progetto Zainet.

Di cosa di tratta?

Agente 0011 è un Webinar, uno spazio digitale interattivo, che mira a coinvolgere e sensibilizzare le scuole italiane di ogni ordine e grado, le associazioni giovanili, quelle sportive e i CAG, rispetto ai temi dell'Agenda2030 stimolandone l'attivazione territoriale.  Ragazzi e ragazze di tutta Italia scambiandosi idee, opinioni e buone prassi, contribuiscono attivamente all'elaborazione di una cultura della sostenibilità e dell'inclusione, iniziando un percorso di apprendimento e mobilitazione per rafforzare la cittadinanza attiva e raggiungere così gli obiettivi educativi per i cittadini globali, in ottemperanza anche alle linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’educazione civica.

Le novità della nuova edizione 

Il portale si è presentato poco prima di Natale con una veste grafica totalmente rinnovata, sviluppata per garantire la migliore esperienza di navigazione sia su web che su mobile. Per rendere la sfida ancora più formativa, avvincente e divertente, quasi tutte le tipologie di missioni sono state rinnnovate. A partire dal prossimo 19 gennaio le nuove attività didattiche e i nuovi giochi, punteranno maggiormente sull’interazione e la collaborazione tra i team. Ma le novità non terminano qui: anche docenti e responsabili vedranno rinnovate le aree destinate loro, con un blog e un area riservata da cui si potrà accedere a materiali didattici messi gratuitamente a disposizione dai partner. Infine un nuovo sistema di comunicazioni terrà i team e i loro responsabili aggiornati sulle principali novità, le classifiche e le opportunità!

A chi si rivolge?
 

Il progetto sarà presentato ufficialmente martedì 19 gennaio, dalle ore 17:00 alle 18.30, durante un webinar gratuito in live streaming, rivolto a docenti di ogni ordine e grado, educatori ed educatrici, centri sportivi e CAG, di presentazione del progetto di didattica ed educazione civica digitale. Insieme ai protagonisti e alle protagoniste dell'iniziativa, esperti di metodologie didattiche, content creators, partner di progetto, saranno presentate tutte le novità relative all'edizione di quest'anno e chiariti i dubbi dei e delle docenti, illustrando le nuove funzionalità del sito e le nuove missioni.
 

Il programma

  • Presentazione del progetto: obiettivi, approcci e metodologie 
  • La nuova piattaforma online: nuove funzionalità e nuove modalità di interazione fra team 
  • Chi si nasconde dietro il portale?Il progetto della task force: il lavoro e l’esperienza di un gruppo di giovani nella creazione dei contenuti didattici, di informazione e intrattenimento 
  • Supporto alla didattica: le testimonianze di chi ha partecipatonelle edizioni passate 
  • Domande dal pubblico

Come partecipare?
 

Occorre registrarsi sul sito, per partecipare all'evento gratuito e ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla live che si svolgerà su ZOOM.  

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di AMBIENTE