Musica

Videochiamare Tiziano Ferro? Per beneficienza si può

Picco di richieste di aiuto per Telefono Amico Italia: +71% all’inizio dell’emergenza Covid. Il cantante di fama internazionale Tiziano Ferro dona due speciali video-chiamate per sostenere l’organizzazione. Al via asta solidale su Charity Stars

10 dicembre 2020di Serena Tersigni

«La salute mentale viene spesso sottovalutata. In tempi complessi come questo è importante implementare l’attenzione su temi come l’ansia, la depressione e lo stress da trauma conseguente al lockdown, sia in ambito personale che lavorativo. Il primo passo verso la soluzione è la richiesta d’aiuto, e Telefono Amico è presente per chiunque ne abbia bisogno», dichiara Tiziano Ferro.

Di cosa si tratta?

Telefono Amico Italia è un’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine e disagio e senta il bisogno di condividere emozioni con una voce amica. Aiuta a superare le tensioni emotive e a far riscoprire benessere nelle relazioni personali attraverso la cultura dell’ascolto empatico  che consente di contrastare la solitudine. Il servizio è anonimo, indipendente da ideologie politiche e religiose, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama.

Come contattare?

Telefono Amico Italia mette a disposizione  tre servizi di ascolto – chiamate vocali attraverso il numero unico 02 2327 2327, chat attraverso il numero WhatsApp 345 0361628 e mail attraverso la compilazione di un forum anonimo sul sito.  Risponde 365 giorni all’anno con 500 volontari che operano in 20 centri sul territorio nazionale. Il servizio è gratuito e attivo in tutta Italia dalle 10.00 alle 24.00.

L’Asta solidale

Telefono Amico Italia, che negli ultimi mesi ha registrato un verticale aumento di telefonate e messaggi ai suo tre servizi di ascolto, per fronteggiare questa importante crescita del bisogno di aiuto e potenziare le proprie attività ha lanciato una speciale asta solidale su Charity Stars, che ha visto l’adesione del cantante di fama internazionale Tiziano Ferro, il quale il 24 e il 25 dicembre, donerà due video-chiamate. Il destinatario di una delle due chiamate natalizie verrà estratto a sorte tra tutti coloro che parteciperanno ad una speciale lotteria benefica su Charity Stars. 

Picco di richieste di aiuto nei mesi dell’emergenza

L’emergenza Covid-19 ha determinato un forte aumento delle richieste di aiuto: dall’inizio di marzo ad oggi oltre 74mila, il 71% in più rispetto allo scorso anno”, spiega la presidente di Telefono Amico Italia Monica Petra.  «Per fronteggiare questo difficile momento – aggiunge – negli ultimi mesi abbiamo esteso il nostro servizio di ascolto WhatsApp a livello nazionale, ci siamo più volte riorganizzati per permettere ai nostri volontari di proseguire le proprie attività di ascolto e di formazione in totale sicurezza e abbiamo attivato il nuovo numero unico 02 2327 2327, che consente a tutti gli utenti con piani tariffari che includono minuti illimitati di eliminare anche i costi vivi della chiamata. In questo periodo, in particolare, molte persone si sentono smarrite dalle conseguenze di questa emergenza e fanno fatica a gestire i netti cambiamenti della loro quotidianità».

Ascolto h24 nel periodo di Natale

L’aumento della sensazione di solitudine, registrato da Telefono Amico Italia sin dai primi mesi di questa emergenza, con l’avvicinarsi delle festività natalizie sta diventando sempre più acuto: l’organizzazione di volontariato ha quindi deciso, per il periodo di Natale, di non sospendere il servizio di ascolto neanche di notte. «Il numero unico 02 2327 2327 solitamente è attivo dalle 10.00 alle 24.00 – spiega Monica Petra – ma anche quest’anno, per il settimo anno consecutivo, dalle ore 10 del 24 dicembre alla mezzanotte del 26 dicembre i nostri volontari risponderanno h24 alle chiamate di chi si sente solo, sta male o ha qualche problema che lo tormenta e, a Natale, ha ancora più bisogno di una voce amica».  «Per restare accanto a tutte le persone che hanno bisogno del nostro aiuto, per noi è fondamentale poter contare sulla solidarietà, siamo quindi infinitamente grati a Tiziano Ferro, che ci hanno supportato per questa asta solidale, e a tutti coloro che vorranno partecipare», conclude la presidente di Telefono Amico Italia.

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di MUSICA