Musica

#GrazieBalconi: Spotify premia le performance della quarantena

L'iniziativa della piattaforma Spotify per ringraziare l'Italia dei balconi e dei flashmob canori

01 dicembre 2020di Giulia Costantino

#GrazieBalconi è un'iniziativa intrapresa dalla famosa piattaforma musicale Spotify, che ha deciso di ringraziare tutte quelle personalità che, con la forza della loro musica, hanno donato un po' di luce alle nostre grigie giornate in quarantena. 

L'iniziativa

Dall'Inno di Mameli a Va pensiero, da Azzurro a Il cielo è sempre più blu, da Roma Capoccia a Napule è. Sono solo alcune delle canzoni che hanno rotto il silenzio irreale delle nostre città aprendo uno spiraglio di speranza e spensieratezza durante i giorni caldi dell’emergenza Covid. Una playlist fatta di note e resilienza che ha attraversato l'Italia da Nord a Sud, ricordandoci il vero potere della musica: quello di unire e di abbattere ogni distanza, anche in pieno lockdown.

Ecco perché, all'Italia dei balconi e dei flashmob canori, Spotify dedica oggi un ringraziamento speciale. Lo fa con una serie di striscioni, recapitati a sorpresa proprio sotto quei balconi e quelle finestre teatro di alcune delle performance più indimenticabili ed emozionanti che hanno fatto da colonna sonora alla nostra quarantena. E conquistato le pagine delle principali testate straniere.

I protagonisti

Dalla terrazza di Jacopo Mastrangelo – il 19enne romano protagonista di un commovente tributo a Ennio Morricone, diventato subito virale – al balcone della 21enne Matilde Prestinari, dal flash mob del maestro Mimmo Ascione a Napoli – che con la sua bacchetta ha diretto un intero condominio – agli storici condomini di Monte Amiata e Ca' Longa a Milano.

Senza dimenticare, ovviamente, gli artisti. Quelli che, in attesa di tornare a suonare su un palco vero, hanno trovato un nuovo modo per tenere accesa la musica e sostenere le persone in un momento così difficile. Fra quelli che Spotify ha scelto – simbolicamente – di omaggiare, non potevano mancare Giuliano Sangiorgi, che dal suo balcone di Roma ci ha dato una interpretazione toccante di "Meraviglioso", Fedez e Chiara Ferragni, che hanno rotto il silenzio del lockdown con i loro live dal balcone di Citylife e Jo Squillo che ci ha fatti ballare come matti con le sue DJ session. Tanti messaggi, ma un solo hashtag ad accomunarli tutti: #GrazieBalconi.

Wrapped 2020

Inoltre, è arrivato il momento di Wrapped 2020 e Spotify svela gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno definito il 2020 e che i 320 milioni di utenti della piattaforma in tutto il mondo hanno ascoltato di più durante l'anno. 

E' stato un anno particolare e unico, ma nonostante tutto abbiamo trovati modi per stare insieme, uniti come una vera comunità. Prima di chiudere ufficialmente l'anno, Spotify vuole omaggiare gli artisti e i creators che, con la loro musica e podcast, ci hanno permesso di vivere meglio un anno che sicuramente ricorderemo a lungo. Wrapped 2020 è qui per questo.

ARTICOLI CORRELATI
Tutti gli articoli di MUSICA